logo mario pinto

Portautensili Rotanti e Fissi

Catalogo Generale



Ricerca avanzata

Costruttore
Macchina/Torretta/Attacco
Famiglia
Tipo
Attacco utensile
Uscita utensile
Rapporto di trasmissione
Refrigerazione

Prodotti

FILOSOFIA COSTRUTTIVA

L'assoluta qualità della componentistica dei portautensili MPT, interamente progettati, prodotti ed assemblati presso i nostri stabilimenti di Torino, è garantita da un processo produttivo di elevato livello tecnologico che prevede l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.
La componentistica è ricavata da billette in acciaio di alta qualità.
Una particolare attenzione viene riservata alla forma ed al design dei prodotti, nell'ottica di esaltare le prestazioni escludendo allo stesso tempo vibrazioni e risonanze.

CONCETTO MODULARE

Il nostro concetto modulare -utilizzato nei componenti interni ed esterni - ci permette di assicurare ai nostri clienti:

Qualità e rigidità superiori rispetto agli standard di mercato
Gamme estese
Rapidi tempi di consegna
Prezzi competitivi


TRASMISSIONE DI MOTO CON SISTEMA SUPER COMPATTO (brevettato)

La trasmissione del moto è il cuore pulsante del portautensili. Durante le fasi di studio e progettazione abbiamo valutato attraverso numerosi test le soluzioni presenti sul mercato, giungendo alla decisione di progettare e brevettare uno speciale e innovativo sistema, capace di distinguersi per robustezza e durata dei componenti.
I prodotti costruiti dalle aziende concorrenti prevedono l’utilizzo di una o due chiavette poste tra l’albero di trasmissione e l’ingranaggio, che generano una trasmissione tangenziale (non diretta). Spesso questo concetto causa l’indebolimento dell’albero o dell’ingranaggio, origina basse trasmissioni di coppia con presenza di vibrazioni sulle superfici lavorate, provoca rotture dei componenti (chiavette, alberi e cuscinetti) e conseguente riduzione della vita utensile.

Il nostro sistema Super Compatto previene queste problematiche grazie all’accoppiamento in fase unica dell’albero rettificato e dell’ingranaggio in un alloggiamento “ad incastro” esagonale o quadro, rettificato in tutte le sue parti (incluso il diametro di centraggio).



COPPIE CONICHE

I nostri portautensili angolari sono dotati di coppie coniche con dentatura elocoidale rettificate sull'interno, sull'esterno e sulla battuta (operazione eseguita solo dai migliori costruttori). Le coppie coniche utilizzate nei nostri portautensili prevedono moduli con dimensioni superiori agli standard presenti sul mercato.
La tempra dei denti sugli ingranaggi ha una profondità di 0,6/0,8 mm. Tutti i componenti interni sono in acciaio speciale cementato, temprato e rettificato presso i nostri stabilimenti.

CUSCINETTI

In seguito a numerosi ed approfonditi test, abbiamo scelto per i nostri portautensili speciali cuscinetti in acciaio ad alta precisione.
La schermatura posta su un solo lato consente lo scambio di calore e lubrificazione, favorendo di conseguenza una distribuzione equilibrata del grasso e delle temperature all'interno del portautensili.
I due cuscinetti posti sull'estremità dell'albero (in prossimità della pinza dove viene alloggiato l'utensile da taglio) supportano il 100% della superficie, garantendo al portautensili robustezza e rigidità estreme.

SISTEMA STAGNO CON LABIRINTO (brevettato)

I portautensili MPT sono a "tenuta stagna" in quanto prevedono sulle superficie interna del coperchio uno speciale "labirinto",
all'interno del quale vengono alloggiate due guarnizioni poste tra il corpo fisso e l'albero rotante.
La prima è collocata in prossimità dell'uscita dell'albero rotante, la seconda  è alloggiata sul diametro esterno.
Queste hanno la finalità di evitare l'ingresso di sporco e acqua refrigerante nel portautensili, mantenendo in condizioni ottimali per lungo tempo ingranaggi conici e cuscinetti.
Questo "plus" progettuale è un tangibile esempio di come i nostri prodotti siano nati per soddisfare le richieste più esigenti in termini di robustezza, qualità e durata.

CONTROLLO E CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

Mario Pinto adotta un Sistema di Qualità Certificato a norma UNI EN ISO 9001.
 

Ogni singolo componente del portautensili è provvisto di un codice che consente la massima rintracciabilità dei processi e la certificazione di qualità totale.

Ogni pezzo è oggetto di un minuzioso sistema di controllo (sia durante le fasi produttive che di assemblaggio e collaudo).
Il test viene predisposto su apposite unità di rodaggio e controllo.
In questi banchi prova, vengono testate anche le varie opzioni di refrigerazione del portautensili (esterna, interna e ad alta pressione).

Inizialmente il test prevede l'incremento graduale dei giri.
Dopo una pausa ed un'operazione di re-ingrassaggio, il portautensili viene sottoposto ad un test alla velocità massima prevista, seguito dai alcuni fondamentali controlli:

Geometrico dimensionale
Temperatura
Rumorosità e vibrazioni


Il test finale ha la durata di 60 minuti (per ogni singolo portautensili).
In seguito viene redatto il "Rapporto di collaudo geometrico e funzionale", che riporta tutti i dati tecnici relativi alle precisioni ed alle prestazioni..
Esso viene compilato dall'operatore in fase di montaggio e successivamente controllato dal nostro "Controllo Qualità" prima delle fasi di imballaggio.
Il documento attestante gli avvenuti controlli viene riposto nell'imballo assieme al portautensili, così da garantire all'utilizzatore la massima trasparenza in merito alla bontà del prodotto acquistato.

RISCALDAMENTO DEL PORTAUTENSILE

Per un corretto utilizzo dei nostri portautensili alle velocità masisme, raccomandiamo un riscaldamento di almeno 40 secondi a 500 giri.
Nel caso il portautensili sia dotato di refrigerazione interna, consigliamo di utilizzare questa opzione anche durante le fasi di riscaldamento

IMBALLI

L'imballo di ogni portautensili è pensato per essere riconosciuto rapidamente e con facilità (anche senza l'apertura della confezione), prevenendo così eventuali errori.
Sull'esterno viene riportata una descrizione sintetica del prodotto, la fotografia, il codice a barra e le informazioni relative alla macchina sulla quale il portautensili può essere montato.

Inoltre su ogni scatola compare un QR Code che conduce direttamente alla scheda tecnica del prodotto presente sul sito. Questo permette di verificare in tempi rapidissimi le principali caratteristiche tecniche e di visualizzarne la scheda caratteristiche.
Un ulteriore strumento per un servizio corretto ed efficace.

Oltre alla Dichiarazione di Incorporazione ed al manuale di utilizzo e manutenzione, è previsto un set di chiavi per la corretta chiusura degli utensili.
In ogni confezione dei modelli che prevedono la presenza di ingranaggi è fornita una confezione di grasso HPG-LT.
In ogni confezione di portautensili stozzatore è fornita una confezione di grasso tipo CENTOPLEX.
In ogni confezione dei modelli dotati di albero porta frese DIN è previsto un set di distanziali ed accessori per il montaggio.